EVENTI

Il Giardino dei Frati: Memoria e Biodiversità nell’Hortus Conclusus di S. Maria la Nova

Convento Sanata Maria La Nova - Racale

L’Azione Cattolica dei Ragazzi, in collaborazione con l’Associazione La Nova, è lieta di presentare il laboratorio “Il Giardino dei Frati: Memoria e Biodiversità nell’Hortus Conclusus di S. Maria la Nova“. Questa iniziativa educativa, rientrante nel progetto sulle politiche giovanile del Comune di Racale finanziato all’interno di “Galattica – Rete Giovani Puglia“, è rivolta ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni e si articola in tre fasi principali, pensate per stimolare la curiosità e la voglia di scoprire il mondo naturale e storico che ci circonda.

1. Tra Piante e Sapori
Guidati da un biologo, i partecipanti esploreranno le proprietà di alcune erbe e frutti tipici dell’hortus conclusus. Attraverso l’uso dei sensi, impareranno ad apprezzarne le caratteristiche e a comprenderne i benefici.

2. Visita alla Farmacia Medievale
Al primo piano del Convento, i ragazzi faranno un salto nel passato visitando la stanza del farmacista. Qui, grazie a una ricostruzione multimediale e al video-mapping, potranno immergersi nell’atmosfera di una farmacia medievale e scoprire come venivano utilizzate le erbe officinali.

3. Sporchiamoci le Mani
Con l’aiuto dei giardinieri del Convento, i partecipanti avranno l’opportunità di piantare diverse varietà di piante officinali e spezie. Impareranno come prendersi cura delle piante, comprendendo l’importanza di ogni singola attenzione per farle crescere sane e rigogliose.

Questa esperienza non solo promuove la conoscenza delle piante officinali e delle tradizioni medievali, ma si inserisce anche nel cammino formativo dell’Azione Cattolica dei Ragazzi. Il tema dell’anno associativo, Tocca a me?, incoraggia i più giovani a mettersi in gioco, a esplorare il mondo attraverso il contatto diretto e a imparare facendo.

L’Associazione La Nova, con la sua missione di valorizzare il patrimonio storico-culturale del Polo culturale di S. Maria la Nova, è il partner ideale per questa iniziativa. Insieme, tale occasione offre ai ragazzi un’opportunità unica di scoprire e apprezzare la ricchezza del nostro passato e la bellezza della natura che ci circonda.

Non perdete l’occasione di partecipare a questa straordinaria esperienza educativa e formativa. Vi aspettiamo al Convento di S. Maria la Nova sabato 8 giugno a partire dalle ore 16:00.

Altre notizie che potrebbero interessarti

EVENTI

Another Dimension, Mastery: An Isometric Illustration Tutorial

There are many variations of passages of Lorem Ipsum available but the majority have suffered alteration in that some injected
EVENTI

The Ultimate Guide to New York’s Favorite Food

There are many variations of passages of Lorem Ipsum available but the majority have suffered alteration in that some injected
Sali a bordo!

Non puoi sapere quanto è grande finchè non ne fai parte.

Hai voglia di conoscere le opportunità che ci sono sul territorio?

Abbiamo creato una newsletter dove puoi restare sempre aggiornato su:
✅ iniziative pubbliche;
✅ progettazione;
✅ offerte di lavoro
✅ attività sociali, di volontariato, e ricreative, ecc.

Nodo Galattica Racale ti offre gratuitamente informazioni su avvisi pubblici, bandi di concorso e tanto altro. Iscrizione gratuita

Sei a Bordo!

La tua registrazione è andata a buon fine!

Per rimanere aggiornato/a abbiamo anche un Canale WhatsApp.