CITTADINANZA ATTIVA

Aperte le domande per richiedere la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo A.S. 2024/25

contributi libri di testo

Da lunedì 17 giugno è possibile inoltrare la propria domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025.

La misura si rivolge alle studentesse e agli studenti appartenenti alle famiglie a basso reddito delle istituzioni secondarie di primo e secondo grado (scuole medie e scuole superiori) statali e paritarie, presenti sul territorio regionale per il prossimo anno scolastico.

La procedura di inoltro della domanda è disponibile sul portale del Diritto allo Studio della Regione Puglia.

L’Avviso è finalizzato al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, attraverso il sostegno alle spese necessarie per la frequenza e finanziato con le risorse regionali del PR Puglia FESR-FSE+ 2021–2027 e ministeriali del Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio.

A chi è rivolto

Sono destinatari del beneficio di cui all’Avviso le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, in possesso di specifici requisiti economici e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie 1° grado (scuole elementari) e di 2° grado (scuole medie e superiori) del sistema scolastico di istruzione.

I requisiti economici per accedere ai contributi

Possono presentare istanza di accesso al beneficio di cui al presente avviso per l’a.s. 2024/2025 gli studenti e le studentesse o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale o la tutela/cura, che abbiano un livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito ISEE), attestato da una certificazione in corso di validità, non superiore ad € 11.000,00, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
L’ISEE richiesto è quello ORDINARIO.

  • L’ISEE MINORI sostituisce quello ordinario qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinate dall’Art. 7 del D.P.C.M. n. 159/2013 (genitori non conviventi), l’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.
  • L’ISEE CORRENTE, valido 6 mesi, può sostituire l’ISEE ordinario in seguito a:
    • una variazione della situazione lavorativa ovvero un’interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo (dichiarato ai fini IRPEF) per uno o più componenti il nucleo familiare;
    • una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente.
  • ISEE PER MINORI IN AFFIDAMENTO: i minori collocati presso comunità, sulla base delle disposizioni dell’Art. 3 D.P.C.M. n. 159/2013, ribadite dalla circolare INPS 171/2014, sono considerati nuclei familiari a sé stanti, così come i minori in affidamento temporaneo, fatta salva la facoltà del genitore affidatario di considerarlo parte del proprio nucleo.
  • ISEE PER MINORI IN CONVIVENZA ANAGRAFICA: sono in convivenza anagrafica i soggetti che risiedono stabilmente in istituti religiosi, assistenziali o di cura, in caserme o istituti di detenzione. Tali soggetti sono considerati nucleo familiare a sé. Nei casi di convivenza anagrafica, il figlio minorenne fa parte del nucleo del genitore con cui conviveva prima dell’ingresso in convivenza anagrafica, fatto salvo il caso sopradescritto. Se nella convivenza anagrafica vi è un genitore con figlio minore, (es. residenti in una casa-famiglia) entrambi fanno parte dello stesso nucleo familiare.

IMPORTI E MODALITÀ PER L’EROGAZIONE DEL BENEFICIO

I Comuni, ai sensi del comma 1 dell’art. 27 della L. 448 del 1998, assegnano il beneficio inerente al presente Avviso agli aventi diritto sulla base delle risorse assegnate dalla Regione Puglia in sede di riparto ed erogano il contributo secondo le modalità dagli stessi definite (buoni libro oppure rimborso delle spese sostenute oppure comodato d’uso).

Come presentare domanda

Per presentare la domanda bisogna collegarsi al sito della Regione Puglia e cliccare su “Accedi al Portale”.

Per la presentazione della Domanda è necessario accedere con SPID, CIE o CNS.

Si potranno presentare le domande nelle seguenti finestre temporali:

  • dalle ore 12:00 del 17 giugno alle ore 12:00 del 31 luglio 2024;
  • dalle ore 12:00 del 5 settembre alle ore 12:00 del 16 settembre 2024.

Hai bisogno di supporto nella compilazione della domanda?

Prenota un appuntamento allo sportello gratuito InfomaGiovani del Nodo Galattica di Racale, un esperto ti supporterà nella corretta compilazione della richiesta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

CITTADINANZA ATTIVA

Dogecoin forms Rounding Bottom the Chart, What Happens?

There are many variations of passages of Lorem Ipsum available but the majority have suffered alteration in that some injected
CITTADINANZA ATTIVA

Building and Scaling Design as System in Figma

There are many variations of passages of Lorem Ipsum available but the majority have suffered alteration in that some injected
Sali a bordo!

Non puoi sapere quanto è grande finchè non ne fai parte.

Hai voglia di conoscere le opportunità che ci sono sul territorio?

Abbiamo creato una newsletter dove puoi restare sempre aggiornato su:
✅ iniziative pubbliche;
✅ progettazione;
✅ offerte di lavoro
✅ attività sociali, di volontariato, e ricreative, ecc.

Nodo Galattica Racale ti offre gratuitamente informazioni su avvisi pubblici, bandi di concorso e tanto altro. Iscrizione gratuita

Sei a Bordo!

La tua registrazione è andata a buon fine!

Per rimanere aggiornato/a abbiamo anche un Canale WhatsApp.